Protezione civile
SEA SUB MODENA Protezione Civile: Piazza Liberazione 13 - 41100 Modena
PREMESSA
Nella Regione Emilia-Romagna già da anni sono presenti nuclei di volontari specializzati che, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e con le Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, operano per il monitoraggio delle acque interne e costiere, per la prevenzione delle emergenze e per il soccorso a persone e a natanti in difficoltà.
L’attuale situazione delle forze in campo per quanto riguarda i volontari sommozzatori di protezione civile a Modena è di una società: La SEA SUB MODENA P.C.. Le associazioni che aderiscono ai Coordinamenti Provinciali sono distribuite in modo omogeneo e capillare in tutte province della Regione: a Piacenza,Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.
Tuttavia l’aumento esponenziale delle presenze turistiche sul litorale emiliano-romagnolo, il numero crescente degli incidenti alle persone o alle cose, il costante aumento dei problemi legati all’inquinamento delle acque e/o ai rischi idrogeologici, rendono necessario il potenziamento e il miglioramento dell’organizzazione e dell’operatività del Volontariato di protezione civile in questo settore.
La SEA SUB MODENA P.C. intende dare una risposta adeguata alla sempre maggiore richiesta di sicurezza mediante l’organizzazione di squadre addestrate ,con il coordinamento a livello regionale, in grado di coadiuvare e integrare le forze messe in campo dalle Istituzioni per prevenire e superare le situazioni di rischio e di emergenza che possono verificarsi nelle acque interne e costiere.
FINALITÀ
La finalità della SEA SUB MODENA P.C. per la gestione della sicurezza nelle acque interne della Regione Emilia-Romagna è costituire una struttura di pronto impiego a specializzazione subacqueo-acquatica capace di fornire, con reperibilità H 24, un servizio di prevenzione e soccorso tempestivo ed efficace da parte dei sommozzatori volontari di protezione civile.
A tal fine, si ritiene necessario definire le procedure, le modalità, la tempistica, la quantificazione degli uomini, dei mezzi e degli equipaggiamenti necessari per organizzare in modo razionale il monitoraggio del territorio e la gestione delle emergenze, mediante la predisposizione di un apposito protocollo di attivazione e di intervento.
L’individuazione di procedure operative chiare e condivise, adottate in tutta la regione e riconosciute anche dagli interlocutori privilegiati non appartenenti al volontariato di protezione civile, ovvero i VV.F. e le Capitanerie di Porto.
TIPOLOGIA DI ATTIVITA’
Gli ambienti operativi sono: i bacini delimitati, le acque libere interne, ivi compresi i canali artificiali, le cave e le rogge, nonché gli scenari di intervento con minima presenza di acqua, anche urbani, per i quali risulti idoneo o necessario un intervento a carattere subacqueo e/o di superficie.
Si nota che la SEA SUB MODENA P.C. opera prevalentemente nell'ambito delle acque interne, ma in collaborazione con altri gruppi di protezione e la Capitaneria di Porto, potrebbe operare anche in acque costiere.
Le Procedure operative prevedono e disciplinano due diverse tipologie di attività:
– MONITORAGGIO E PREVENZIONE
– SOCCORSO
MONITORAGGIO E PREVENZIONE
Questa attività comprende:
in acque interne: la verifica della profondità e dei fondali, il controllo dei corsi d’acqua e delle pile dei ponti, il controllo e la verifica dello stato d’uso delle chiuse, ecc….
Queste attività devono essere preventivamente pianificate con Regione Emilia-Romagna, Servizi Tecnici di Bacino, ARNI, Consorzio Bonifica, AIPO.
in mare: la verifica della sicurezza della balneazione e della pesca, oltre alle altre attività connesse alla sicurezza per la vita umana in relazione alla presenza di milioni di persone sulle coste della Regione.
Queste attività devono essere preventivamente pianificate con Regione Emilia-Romagna e Guardia Costiera – Capitanerie di Porto.
Va da sé che, durante le operazioni di controllo e monitoraggio del territorio, si svolgerà parallelamente anche un servizio di prevenzione e d’intervento d’emergenza per la sicurezza della balneazione, della pesca sportiva e di tutte quelle attività che implicano un rischio per la vita umana in relazione alla vicinanza di persone al mare o ai corsi d’acqua in genere.
SOCCORSO
Questa attività, di supporto alle squadre operative istituzionalmente deputate al soccorso (Vigili del Fuoco e Capitaneria di Porto / Guardia Costiera), prevede:
– un servizio di ricerca, salvataggio e trasporto persone, cose ed animali in caso di esondazione dei fiumi, mareggiate, ecc.;
– trasporto su acqua (fluviale o marino) in caso di difficoltà di trasporto su strada
– servizio di assistenza a natanti in avaria o naufragati;
– contenimento di sversamenti di sostanze inquinanti ( fluviale e marino)
AMBITI DI INTERVENTO E TEMPI DI ATTIVAZIONE
Gli ambiti di intervento del sistema per la gestione della sicurezza in mare e nelle acque interne sono i seguenti:
- Internazionale, nazionale e regionale;
- Zonale
La SEA SUB MODENA P.C. opera prevalentemente in ambito zonale, ma, in caso di necessità e di esercitazione , può operare in ambito regionale o nazionale.
COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
La composizione di una squadra tipo è la seguente:
– n°1 Caposquadra con compiti di coordinamento del gruppo;
– n°1 Operatore logistico con compiti di pilota - navigatore
– n°3 Operatori sommozzatori esperti con compiti operativi di ricerca e salvamento.
Inoltre ci sono squadre di intervento generiche, adatte a tutti i compiti che si possono presentare in caso di emergenza come: presidio argini, ponti e manufatti.
La composizione delle squadre è sempre la stessa, per tutti i tipi e gli ambiti di intervento.
Il gruppo di volontari è costituito da più di 20 persone , pronte ad intervenire con una tempistica, in ambito locale, di appena 1 ora dal allarme dato dalla Protezione Civile di Modena.
La SEA SUB MODENA P.C. dispone di attrezzatura propria per poter operare in caso di emergenza
Questa attrezzatura è composta da:
– n° 14 bombole di alluminio
– n° 14 GAV e eventuali schienalini per bombole
– n° 14 gruppi aria
– n° 1 compressore aria Bauer
– n° 1 gommone Mariner 4,2 mt
– n° 1 Motore Evilrude 25 cv fuori bordo
– n° 2 palloni da sollevamento da 25 kg
– n° 1 valigia ad ossigeno Dan
– cime e corde a volontà e gavitelli
SQUADRA SICUREZZA FLUVIALE
La Protezione Civile della Sea Sub cerca volontari da formare ed inserire nella squadra sicurezza fluviale.
Per info rivolgersi a Colombini Stefano tel. 338.3099490 o Scianti Andrea tel. 347.8779772.